Nina International

IBERMEDIA: sviluppo serie

IBERMEDIA, anche per il 2021, ha pubblicato un bando per la concessione di un aiuto finanziario fino al 50% del costo preventivato per lo sviluppo di serie televisive.

In quanto Paese invitato, le imprese italiane potranno accedere al fondo. L’unico requisito che devono avere è quello di essere imprese indipendenti la cui attività prevalente sia quella di produzione audiovisiva.

L’obiettivo è quello di sovvenzionare progetti di serie televisive che abbiano un potenziale di coproduzione, che diventino coproduzioni dirette al mercato, in particolare quello iberoamericano, nonché la creazione di un ambiente favorevole allo sviluppo e all’integrazione in reti delle imprese di produzione iberoamericane.

Per avere accesso al sostegno finanziario i progetti presentati dovranno riflettere nei dettagli le attività previe alla preproduzione: dalla scrittura o riscrittura della sceneggiatura finale, la realizzazione dello storyboard, l’elaborazione del preventivo, del piano di finanziamento e il reperimento delle risorse, fino alla preparazione di un piano di vendita e distribuzione. Potranno essere considerate anche altre attività quali la ricerca grafica e la realizzazione di un programma pilota e/o teaser nonché la ricerca di materiali di archivio filmici.

I progetti presentati devono essere sviluppati congiuntamente da almeno due produttori indipendenti appartenenti a Stati diversi membri del Fondo.

Sono ammessi:

  • Serie di finzione (dramma e commedia);
  • Serie di documentari creativi;
  • Serie di animazione.

Il massimo richiedibile ammonta a 30.000 $ per ciascun progetto presentato.

La documentazione andrà presentata in una delle lingue ufficiali del Fondo ovvero spagnolo o portoghese. C’è tempo fino al 19 aprile 2021 per presentare i propri progetti.

Qui trovi ulteriori informazioni. Se desideri il nostro supporto Contattaci