Nina International

IBERMEDIA: sviluppo lungometraggi e animazione

IBERMEDIA, anche per il 2021, ha pubblicato un bando per la concessione di un aiuto finanziario fino al 50% del costo preventivato per lo sviluppo per lungometraggi di fiction o di animazione.

In quanto Paese invitato, le imprese italiane potranno accedere al fondo. L’unico requisito che devono avere è quello di essere imprese indipendenti la cui attività prevalente sia quella di produzione audiovisiva.

L’obiettivo è quello di sovvenzionare progetti cinematografici che abbiano un potenziale di coproduzione, che diventino coproduzioni dirette al mercato, in particolare quello iberoamericano, nonché la creazione di un ambiente favorevole allo sviluppo e all’integrazione in reti delle imprese di produzione iberoamericane.

Per avere accesso al sostegno finanziario i progetti presentati dovranno riflettere nei dettagli le attività previe alla preproduzione: dalla scrittura o riscrittura della sceneggiatura finale, la realizzazione dello storyboard, l’elaborazione del preventivo, del piano di finanziamento e il reperimento delle risorse, fino alla preparazione di un piano di vendita e distribuzione.

I progetti presentati devono essere sviluppati congiuntamente da almeno due produttori indipendenti appartenenti a Stati diversi membri del Fondo.

Sono ammessi:

  • Lungometraggi di finzione (cinema);
  • Documentari creativi (cinema);
  • Produzioni creative che impiegano nuove tecnologie;
  • Produzioni basate su materiale di archivio;
  • Animazione di carattere narrativo includenti:
    • Lungometraggi (per cinema e televisione);
    • Opere ibride (contenenti animazione per almeno il 70% del metraggio).

Il massimo richiedibile ammonta a 15.000 $ per i progetti cinematografici e di 30.000 $ per i progetti di animazione.

La documentazione andrà presentata in una delle lingue ufficiali del Fondo ovvero spagnolo o portoghese. C’è tempo fino al 19 aprile 2021 per presentare i propri progetti.

Qui trovi ulteriori informazioni. Se desideri il nostro supporto Contattaci