Nina International ha collaborato fattivamente con CNA Roma e Lazio dando vita al CNA International Lab. L’ufficio, istituito fisicamente presso la nella sede di CNA, è un laboratorio per l’internazionalizzazione a disposizione delle PMI romane desiderose di espandere il proprio business all’estero. Il Lab ha visto la presenza di giovani laureati in materie economiche, linguistiche e giuridiche, pronti ad offrire assistenza gratuita alle imprese in tema di internazionalizzazione ed export.

Fornendo alle imprese del territorio servizi di assistenza e consulenza per accedere ai mercati esteri, indipendentemente dal settore di attività: analisi dei mercati globali, analisi dei fattori di rischio, consulenza sulle normative e agevolazioni per l’internazionalizzazione,  fiscalità per l’internazionalizzazione (import-export, dogane, controllo estero, servizi), assistenza linguistica per gli atti necessari per l’internazionalizzazione.

Il CNA International Lab ha avuto l’opportunità di partecipare alla CNA Academy e ha organizzato incontri B2B tra le imprese associate CNA e i partner per l’internazionalizzazione indicati dall’esperienza di Nina International. Ha partecipato ad eventi sull’internazionalizzazione organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Istituto per il Commercio Estero. Questo ha dato l’opportunità al team di lavoro di allargare la propria rete di contatti dando alle imprese coinvolte la miglior consulenza possibile. Nel corso del periodo di attività,  dimostrazione del successo dell’iniziativa, il Lab è entrato in contatto con oltre 120 imprese che hanno usufruito dei servizi offerti. L’esperienza maturata nel corso di questo periodo ha permesso a Nina International e a CNA di consolidare la loro collaborazione per continuare, oggi, ad offrire servizi legati all’internazionalizzazione sempre più completi ed efficaci.